In occasione dell’Unistem Day (evento di divulgazione scientifica per gli studenti delle superiori giunto il 15 marzo 2019 alla sua undicesima edizione) la senatrice Cattaneo ha annunciato su La Stampa il lancio dell’Unistem Tour, in collaborazione con Fondazione Tim, un viaggio in 30 scuole di tutta Italia con ospiti scientifici di altissimo livello.
Nanni Bignami, indimenticabile fisico e divulgatore scomparso due anni fa, in un’intervista disse che “gli scienziati sono come i preti e i carabinieri” perché hanno “la vocazione”. La mia è arrivata mentre preparavo la tesi sperimentale, davanti al grande plotter di un’azienda farmaceutica: ogni mattina stampava su fogli enormi i risultati degli esperimenti fatti il giorno prima. Se i numeri si ripetevano uguali a sei a sei, voleva dire che avevo lavorato bene e potevo andare avanti. In quel periodo la mattina correvo (letteralmente) verso quella stampante, impaziente di leggere quei numeri. Così come si corre a un “primo appuntamento”. Avevo 22 anni e mi ero innamorata della scienza.
Questa passione inesauribile per la ricerca e la conoscenza è il tratto che accomuna ogni studioso. In nome di quella passione ci si mette in prima linea, aggiungendo, alle fitte giornate di ricerca, lavoro e tempo, anche quando non c’è, per rimuovere diffidenze e paure infondate, creare alleanze con la società e tra generazioni e alimentare, per non disperderle, le piccole e grandi “vocazioni” dei giovani.
Con questo obiettivo è nato l’UniStem Day di cui venerdì scorso in tutto il Paese abbiamo spento l’undicesima candelina (UniStem è il nome del Centro studi sulle cellule staminali della Statale di Milano), il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per gli studenti che quest’anno ha coinvolto 30mila ragazzi, ospitati in 99 Università e Istituti di ricerca in Italia e nel mondo.
In questi 11 anni abbiamo coinvolto decine di migliaia di ragazzi in attività in grado di avvicinarli alla scienza, tra seminari, video di scoperte, tavole rotonde, visite nei laboratori e momenti ricreativi. Sono in molti a scrivere di avere scelto medicina, biotecnologie, biologia, fisica, agraria dopo avere partecipato ad uno degli UniStem Day nel Paese. Queste reazioni, così incoraggianti, ci hanno convinto ad azionare una marcia in più: grazie alla preziosa collaborazione tra UniStem, la Statale di Milano e la Fondazione Tim e spronati dalle sempre numerose richieste delle scuole, nei prossimi mesi partirà l’UniStem Tour. Un progetto biennale che porterà on the road i valori dell’UniStem Day. Durante questo viaggio in 30 tappe, che toccherà tutte le regioni italiane, alcuni dei “numeri uno” del mondo scientifico italiano si metteranno a disposizione dei ragazzi per raccontare la propria storia di vita e professionale, per ispirarli, allenarli al metodo scientifico in un’epoca di fake news e, perché no, alimentare in molti di loro “la vocazione”. Tra gli scienziati che hanno già confermato con un entusiastico sì la loro disponibilità a partecipare al Tour, e che ringrazio, ci sono la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, Cristina Cattaneo, Roberto Burioni, Michele De Luca, Alessio Figalli e Alberto Mantovani. Molti altri straordinari studiosi verranno annunciati a breve.
Questo emozionante viaggio partirà ufficialmente il prossimo 8 maggio per poi riprendere a settembre, con il nuovo anno scolastico. Le tematiche che verranno affrontate durante il tour e divulgate attraverso campagne sul web spaziano dalle biotecnologie all’intelligenza artificiale, dalla matematica alla medicina rigenerativa, dall’antropologia all’evoluzione, dai vaccini ai misteri della fisica.
Il tour traccerà un binario ideale per unire regioni, scuole, giovani con l’obiettivo di creare ponti, rimuovere barriere, unire generazioni di persone e idee che interagiscono fra loro, per immaginare “tracce di futuro” che spronino, nei giovani, la fiducia nelle loro risorse intellettuali. Sono traguardi ambiziosi, come lo sono quelli di chi si siede al bancone del laboratorio con una nuova “scintilla” da sperimentare per trasformarla in conoscenza. Vi faremo innamorare della scienza.
Elena Cattaneo
Docente della Statale di Milano e Senatrice a vita
A questo link è possibile consultare e scaricare l’articolo in formato PDF.