Nel 2016 è uscito il primo libro della Senatrice Cattaneo. A tre anni dalla nomina il racconto del ruolo di scienziata in Parlamento, le iniziative e le battaglie intraprese.
“Le sto chiedendo di continuare a essere uno scienziato attivo dentro e fuori il laboratorio, le offro la possibilità di farlo potendo intervenire e contribuire ai lavori del Senato della Repubblica”. Furono più o meno queste le parole con cui l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano annunciò a Elena Cattaneo la sua intenzione di nominarla senatore a vita.
Il libro racconta lo stupore e lo smarrimento iniziali, l’impegno e la dedizione quotidiane nell’interesse dei cittadini, al pari di quelle riservate al lavoro in laboratorio, e ripercorre i principali temi e le riflessioni maturate e condivise durante la partecipazione diretta alla vita istituzionale del Paese, con l’obiettivo di portare la metodologia e le prove della scienza nelle decisioni politiche, come argine a decisioni irrazionali, pregiudizi e ideologie.
Leggi alcune delle recensioni sul libro e le interviste:
27 settembre 2016 – Quando la Scienza entrò in Senato – Minerva La Repubblica
9 ottobre 2016 – “Ho visto i politici disposti a tutto per il consenso” – Intervista all’Huffington Post
14 ottobre 2016 – Quei mille giorni da scienziata e senatrice – Intervista a Panorama Online
24 novembre 2016 – Life at the divide – Abbott Nature (link ad articolo, vedi cartella Articoli)