Quali e quante malattie è stato possibile debellare o indebolire grazie ai vaccini in tutto il mondo? e qual è la situazione in Italia? Dove finisce la libertà individuale e inizia quella collettiva? In due dossier di Repubblica Salute realizzati con la collaborazione dell’ufficio della Senatrice Cattaneo si è cercato di dare una risposta a questi interrogativi.
24 novembre 2015 – Qual è la copertura vaccinale in Italia? Un viaggio regione per regione per capire dove sono a rischio le soglie di sicurezza e una riflessione sul perché non viene percepita la responsabilità collettiva da parte di chi decide (pur in assenza di alcuna ragione scientificamente provata) di rifiutare i vaccini. E le soluzioni proposte dalla scienza.
Scarica il dossier Vaccini del 24 novembre 2015 in PDF
20 settembre 2016 – Lo storico della medicina Andrea Grignolio racconta le avventure di medici e scienziati per immunizzare le popolazioni a rischio di malattie infettive, tra i talebani in Pakistan, i pozzi in Nigeria e i ghiacciai dell’Alaska. Ma mentre la comunità internazionale si ingegna per poter debellare a livello mondiale malattie per le quali esistono vaccini, parte della popolazione, specie quella istruita e abbiente, ne ha perso la “percezione”.
Scarica il dossier “Eroi delle vaccinazioni”20 settembre 2016