Attività promosse dalla Sen. Elena Cattaneo in Senato
www.cattaneolab.it

In ricordo di Silvano Dalla Libera

La nota della senatrice Cattaneo per commemorare Silvano Dalla Libera, imprenditore agricolo pioniere della coltivazione di varietà vegetali geneticamente migliorate in Italia, scomparso il 10 gennaio del 2019.

“Silvano Dalla Libera, battagliero imprenditore agricolo friulano, innovatore, tra i primi in Italia a rivendicare il diritto e la libertà di coltivare nella sua azienda e sulle proprie terre il mais ogm, ci ha lasciato questa notte, a 72 anni. Ho appreso della sua scomparsa con grande tristezza e alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze. Il suo nome risulterà sconosciuto ai più, ma la figura di Silvano merita di essere ricordata. Ho avuto il privilegio di conoscerlo durante un congresso dell’Associazione Luca Coscioni, e di incontrarlo in altre occasioni, apprezzandone sempre la caparbietà e il coraggio con cui – talvolta contro tutto e tutti e affrontando, spesso vittoriosamente, processi di ogni grado, sede e giurisdizione – ha affermato la sua libertà di imprenditore di affidarsi a tutte le migliori tecnologie agricole disponibili. Oggi, commossa, saluto un leone della libertà e della responsabilità pubblica a cui ogni giorno ci si può ispirare nel coltivare le proprie convinzioni e battaglie”.
Elena Cattaneo
Docente alla Statale di Milano e senatrice a vita

A questo link è possibile consultare e scaricare l’articolo commemorativo a firma Roberto Defez e Gilberto Corbellini, uscito sul Foglio dell’11 gennaio 2019.